COME PRESENTARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO REGIONALE ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI GRAVI:
La Legge regionale n. 73/2018 ha istituito per il triennio 2019 - 2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi, il cui importo annuale è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Modalità di presentazione della domanda e requisiti: - presentare l'istanza al proprio Comune di residenza, entro il 30 Giugno 2021 utilizzando la modulistica e l'informativa scaricabili a fondo pagina e allegando documento d'identità di chi firma + Dichiarazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità + verbale L. 104 del minore; - l'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo; - sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo; - ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo; - l'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore ad euro 29.999,00.
La documentazione correttamente compilata e corredata di tutti gli allegati può essere scansionata e inviata per e-mail a claudia.massa@citymonte.it, oppure imbucata nel portone dell'Ufficio Servizi Sociali oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo in orario di apertura.
In caso di necessità di aiuto nella compilazione è possibile chiamare il tel. 0575.8177232 e richiedere un appuntamento.
|