mercoledì 20 gennaio 2021
Città di Monte San Savino
Home » News / Scheda News

Consorzio Appennino Aretino GAL

Sottomisura 7.6 - "Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socio-economici di tali attività, nonchè azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente."

Lavori di restauro e risanamento conservativo per il recupero, riqualificazione e valorizzazione di Palazzo di Monte e del "Cisternone"

Su Palazzo di Monte l’intervento ha riguardato l’esecuzione di opere edili relative al recupero del chiostro del Palazzo di Monte, quest’ultimo sede del municipio, nella sua più totale funzionalità ed attrattiva relativa all’interesse paesaggistico e storico – culturale che rappresenta. I lavori hanno trattato il recupero delle quattro pareti, di mq. 230,00 complessivi, intonacate a calce e tinteggiate successivamente in latte di calce di colorazione terrosa tenue.
Sul "Cisternone" l'intervento ha riguardato l’esecuzione di opere finalizzate a recuperare il valore intrinseco e l’importanza storico – culturale di questo luogo, sede della seconda cisterna più importante della Toscana per l’accumulo delle acque piovane, provenienti, in questo caso, dall’acquedotto del Butarone.
Nella fattispecie il recupero, valorizzazione e fruizione dei locali attraverso la realizzazione di una passerella pedonale in acciaio di circa mq. 48,00 con realizzazione dell'impianto elettrico e di illuminazione a led subacquea finalizzato al risparmio energetico, contenimento delle pressioni ambientali e riduzione di emissioni inquinanti
.



 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

File allegati
Scarica file in formato PDF gal

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it