domenica 31 maggio 2020
Città di Monte San Savino
Home / Avviso alla cittadinanza

Avviso alla cittadinanza

Si rammentano alla cittadinanza le misure previste dal DPCM in oggetto, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 55 del 04-03-2020:

NORME IGIENICHE E COMPORTAMENTALI
1) Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
2) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3) Evitare abbracci e strette di mano.
4) Mantenere, nei contatti sociali, la distanza interpersonale di almeno un metro.
5) Igiene respiratoria: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
6) Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
7) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
8) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
9) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
10) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
11) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Gli esercenti commerciali sono invitati a voler dare diffusione delle suddette norme presso i propri esercizi/negozi.

MISURE DI PREVENZIONE
Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del DPCM 4.3.2020 (3.4.2020) ogni altra attività convegnistica o congressuale.

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Sono sospesi, altresì, gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che rispettata la distanza di sicurezza interpersonale.

Sono sospesi sino al 15 Marzo 2020 i servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

In caso di cerimonie religiose (funerali, matrimoni, etc) limitare al massimo i contatti diretti e comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Coloro che, a partire dal 14’ giorno antecedente al 04/03/2020, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o abbiano sostato nei Comuni individuati nell’allegato 1 del DPCM del 01/04/2020 devono comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione di medicina generale o al pediatra di libera scelta.

Monte San Savino, 05.03.2020          f.to: Il Sindaco (Dott.ssa Margherita Scarpellini)

File allegati
Scarica file in formato DOC Avviso alla cittadinanza
Scarica file in formato DOC MISURE IGIENICO-SANITARIE
Scarica file in formato SCONOSCIUTO Lettera alle Associazioni

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it