mercoledì 28 ottobre 2020
Città di Monte San Savino
Home / Modulistica online » Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) / Informazioni per l'invio delle pratiche SUAP con il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

Informazioni per l'invio delle pratiche SUAP con il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

INVIO DELLE PRATICHE SUAP CON IL SISTEMA TELEMATICO DI ACCETTAZIONE REGIONALE (STAR)

In applicazione del D.P.R. n. 160 del 07/09/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale della Toscana, tutte le pratiche di avvio, variazione, subingresso, altri adempimenti amministrativi, cessazione e adempimenti tecnici, riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), accessibile dal sito istituzionale www.citymonte.it /SUAP ONLINE, ovvero dal sito della rete regionale dei SUAP della Toscana www.suap.toscana.it selezionando la provincia ed il comune interessato.

E' necessario accedere con un dispositivo di autenticazione smart card / business key / token usb e sistemi di firma digitale per sottoscrivere la pratica da inviare. 

Oltre che con la Carta Nazionale Servizi (CSN), si può accedere a STAR anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) con le credenziali di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata).

L'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per l'invio delle pratiche è gratuito. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manuale d'uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), all'interno della procedura, sezione: Documentazione /Manuale STAR

Il manuale d'uso può essere consultato al fine di ottenere informazioni operative riguardanti:

- requisiti per l'accesso al sistema

- scelta dell'intervento dal menu ad albero

- compilazione della pratica

- firma della pratica

- trasmissione della pratica e recupero della ricevuta

- accesso alle pratiche già trasmesse

- accesso alle pratiche sospese non ancora trasmesse

- ripresa e completamento di una pratica compilata solo in parte

- servizio help desk della rete regionale dei SUAP della Toscana, dedicato al solo supporto informatico (n. verde: 800 980 102 - email: reteregionale-suap@regione.toscana.it)

Le pratiche inviate in formato cartaceo, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o con altre modalità di trasmissione saranno dichiarate irricevibili e quindi prive di ogni effetto legale.

Tutti i documenti allegati (files caricati) ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente. 

Nel caso in cui si ricorra ad un incaricato che sottoscrive digitalmente e trasmette la pratica SUAP, si ricorda che è necessario predisporre e trasmettere il modulo di procura speciale ai sensi dell'articolo 38, comma 3bis del D.P.R. 445/2000.

 

                                                                             Il Responsabile SUAP

                                                                                        Arch. Ilaria De Andreis

 

 

 

 

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it