sabato 24 agosto 2019
Città di Monte San Savino
Home / Regolamenti e OrdinanzeUfficio Tecnico / Regolamento Pozzi

Regolamento Pozzi

La realizzazione di un’opera di captazione delle acque sotterranee è subordinata all'analisi idrogeologica dell’area di intervento, anche attraverso la realizzazione o l’utilizzazione di specifiche campagne di indagini, in termini di valutazione dello stato quali-quantitativo della risorsa idrica sotterranea, della geometria, potenzialità e caratteristiche degli acquiferi, della presenza di centri di pericolo, della vulnerabilità degli acquiferi e degli effetti indotti. Tutte le indagini compiute dagli organi competenti in materia ambientale e di tutela e/o gestione della risorsa idrica dovranno
necessariamente confluire nel Sistema Informativo geologico comunale, il quale potrà essere utilizzato, in relazione al grado di approfondimento, per l’analisi idrogeologica di cui sopra.

La progettazione dell’opera di captazione dovrà pertanto essere compatibile con le informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico comunale (SIG), che contiene la mappatura aggiornata a cadenza mensile relativa alle caratteristiche della risorsa idrica e dei fattori di inquinamento presenti sul territorio.

Fatto salvo quanto previsto dalla normativa sovraordinata, il Comune si riserva, a mezzo di Provvedimento Dirigenziale, di individuare aree in cui sia vietata e/o specificatamente regolamentata la realizzazione di nuovi pozzi in conseguenza del rinvenimento di specifiche caratteristiche quali-quantitative della risorsa idrica sotterranea locale, anche per periodi di tempo definiti. Tali aree saranno altresì riportate nel Sistema Informativo Geologico (SIG) di cui al precedente comma 2.

Il presente Regolamento prevede che la realizzazione di opere di captazione delle acque
sotterranee di cui all’Art. 1 sia soggetta a preventiva Comunicazione di inizio lavori da
depositare presso il Comune di Monte San Savino.

File allegati
Scarica file in formato PDF Regolamento Tutela Acque Sotterranee
Scarica file in formato PDF Fine Lavori
Scarica file in formato PDF Inizio Lavori
Scarica file in formato DOC Asseverazione Art. 9

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it